LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Solinas
Tamerisco V

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

V

 

La scomparsa di Susanna



Il mattino del giorno seguente misi sul tavolo di Susanna un biglietto: “Sei una perfetta cretina” recitava laconicamente. Per tre giorni rimase su quel tavolo, perché Susanna non  si era più fatta viva in ufficio. Al quarto giorno notai che non solo era sparito il biglietto, ma anche il portaritratti, i fiori finti e le penne. Guido mi disse con aria mesta che Susanna si era licenziata. Considerai che per lui fosse meglio così: avrebbe potuto dimenticarla, se mai ne fosse stato capace. 

I giorni che seguirono furono indicibilmente noiosi. Mi mancava la ridondante personalità di Susanna, che riempiva la stanza della sua presenza anche quando non c’era e tuttavia sapevi che i suoi pupazzetti erano lì, che dentro i cassetti c’erano le sue poesie, i rossetti, le mutandine di ricambio. 

Avrei voluto vedere l’effetto di quel biglietto. Sicuramente, eccetto Pietro e me, nessun uomo si era mai sognato di darle della cretina!

Giravano varie voci sulla sua scomparsa: quella che godeva maggior seguito era che fosse tornata a vivere con Pietro, che lo aiutava nella sua attività commerciale, le acque minerali; ma dopo il litigio cui avevo assistito dietro la porta, consideravo questa ipotesi del tutto improbabile. Altra ipotesi, non meno fantasiosa, era che le fosse stato proposto un impiego più remunerato a Imperia, e lei, che era amante del mare, non aveva esitato a trasferirsi. Qualcuno con malevolenza diceva che si prostituiva in casa come le Escort di lusso. Altri, che nutrivano affetto per lei, temevano che fosse malata, un tumore, e avesse deciso di rompere i contatti con tutti e rifiutasse le cure. Io trovavo queste ipotesi assai poco probabili, ma non sapevo formularne una migliore.

Mi tormentò in quei giorni la sensazione malinconica che un’epoca fosse finita e ne stesse cominciando una nuova. 



 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.